La plastica è così inquinante come si dice? No e ti spieghiamo il perché.
La plastica, per facilità di utilizzo e per le sue numerose proprietà, non è attualmente sostituibile con altri prodotti in gran parte dei suoi utilizzi. Grazie alle sue proprietà fornisce infatti enormi vantaggi alla vita e all'ambiente.
Se consideriamo ad esempio l’intero ciclo produttivo dei materiali, quello della plastica è tra i meno inquinanti sia a livello di energia, essendo estremamente leggera, sia a livello di risorse. Basti pensare che la produzione di bottiglie di vetro è talmente dispendiosa da essere fino a quattro volte peggiore per l’ambiente rispetto all’uso di bottiglie di plastica.
E non finisce qui: dare una “seconda vita” ai rifiuti plastici permetterebbe di ridurre fino all’80% il volume annuale di plastica che entra nei nostri oceani, e di ridurre le emissioni di gas serra del 25%.
La vera sfida consiste quindi nel creare un'economia circolare in cui i rifiuti in plastica vengano considerati una materia prima preziosa che deve rimanere nel circuito di riciclo. Come? “Educando” al corretto utilizzo della plastica e ai vantaggi che ne conseguono, sia a livello di sostenibilità ambientale che di risparmio economico. Vuoi saperne di più? Scopri i nostri servizi di consulenza per aziende e privati.